RICETTE ALA & ASA

 


INDICE GENERALE
ALIMENTI LIQUIDI:

Tè Bancha e Kukicha
Latte di Riso integrale
Tè di Riso integrale
Latte di Orzo integrale
Caffè di Orzo integrale
Latte di Avena integrale


PRIMI PIATTI:

Spaghetti ai sapori del Mediterraneo

Zuppa di Ceci


CONDIMENTI:

Il Goma-shio o Gomasio

DOLCI:

Brutti ma Buoni

 

 

 

ALIMENTI LIQUIDI

TÈ BANCHA E KUKICHA
Bancha significa comune, è il tè verde ottenuto con un processo di tostatura da grandi foglie, ultimo raccolto dell'anno. Ha sapore leggero, che ricorda vagamente la nocciola. Contiene pochissima teina. Rinfrescante, abbassa il colesterolo, riduce la pressione arteriosa, Antiossidante e antibatterico. 
Bevuto caldo dopo i pasti aiuta il funzionamento dei reni e favorisce la digestione. Ricco di Calcio, Ferro e Vitamina A. Ha effetto Alcalinizzante sul sangue e rafforza e rinfresca l'organismo. Il Kukicha è utile nei casi di gastrite, insonnia, disturbi cardiaci, indigestioni, stanchezza generalizzata e si può assumere tutti i giorni. 
Kukicha significa gambo, rametto, è il tè verde ottenuto dalla spuntatura dei rametti della pianta di almeno tre anni di vita, che vengono poi essicati per circa un anno e tostati. Presenta l'insolita combinazione di rametti e una piccola percentuale di foglie: la teina contenuta in esse è presente nel rapporto 1:10 rispetto ai normali tè in foglia. Si ricava dalla Camellia sinensis, con sapore erboso e gusto delle castagne e nocciole.

Preparazione: passare i rametti in padella per asciugarne l'umidità e farne sviluppare l'aroma; versare AQUA DYN in un pentolino, insieme ai rametti (1 cucchiaino per tazza), fare sobbollire piano per 5-7 minuti, infine filtrarlo.
I rametti si possono riutilizzare una seconda volta, facendo sobbollire per 10-12 minuti. Non va zuccherato, ma per dolcificarlo usare del malto o del succo di mela.
LATTE DI RISO INTEGRALE
10 tazze di AQUA DYN, 1 tazza di Riso, 1 pizzico di S. M. I.
Selezionare i chicchi, lavare il cereale e unire AQUA DYN: cuocere per circa 2 ore, meno se a pressione. Una volta cotto, filtrare con una garza di cotone. La polpa di Riso la useremo per una Crema.
Da consumare tutto l'anno, ideale per tutti, dallo svezzamento alla terza età.
TÈ DI RISO INTEGRALE  -  tostare ¼ di tazza di Riso, finché non diventa dorato-giallognolo. Aggiungere 3 tazze di AQUA DYN, precedentemente portata a bollore, lasciando in ammollo per 10-20”, a seconda dell'intensità di sapore desiderato. Filtrare. Il Riso viene recuperato per un Passato di verdure. 

LATTE DI ORZO INTEGRALE
½ tazza di Orzo, circa 50 g, lavare e mettere a bagno la sera in 1 l di AQUA DYN. Fare bollire fino all'apertura dei chicchi. Setacciare e tenere il cereale per un minestrone. Nutriente e lassativo, utile ai bambini durante lo svezzamento.
CAFFÈ DI ORZO INTEGRALE  -  tostare dell'Orzo fino a farlo diventare marrone scuro: macinarlo nell'apposito mulino per cereali e conservarlo in un barattolo di vetro. 
Preparazione: 
1.  versandone 1 cucchiaio in ½ l di AQUA DYN e fare bollire per 5 minuti; 2.  normalmente con la macchinetta da caffè.

LATTE DI AVENA INTEGRALE
Si prepara come il Latte di Orzo. Molto energetico, ottimo per i lattanti al posto del latte vaccino. L'Avena è il cereale con più grassi, pertanto il suo impiego è ideale durante il periodo invernale. 
PRIMI PIATTI
SPAGHETTI DI GRANO DURO O INTEGRALI AL SAPORE DEL MEDITERRANEO

Olio extra vergine di oliva (Olio evo), Aglio, Pomodori secchi, Mandorle, Capperi, Olive verdi, Basilico.

Lavare bene in AQUA DYN il Basilico, lasciandolo intriso d'acqua;
tritare finemente le Mandorle;
introdurre nel frullatore tutti gli ingredienti.

Portare a bollore la giusta quantità di AQUA DYN, salare con S.M.I. e cuocere gli spaghetti. A cottura desiderata, spadellare con la Salsa. Quella in eccesso si può riporre in un vaso di vetro, avendo l'avvertenza di ricoprirla con altro Olio evo.

ZUPPA DI CECI

Preparare il soffritto: lavare, mondare e tritare finemente una Carota, una costa di Sedano, mezza Cipolla bianca ed un Porro, quindi porre il tutto a soffriggere a fuoco dolce in una padella, con 4 cucchiai di Olio evo.

Lasciare soffriggere le verdure per pochi minuti, quindi unire i Ceci scolati; farli rosolare per un paio di minuti e salare leggermente.

Preparare un mazzetto di Erbe aromatiche legando insieme, con dello spago da cucina, il Rosmarino e l’Alloro, quindi aggiungerlo alla zuppa e mescolare bene.

Coprire di AQUA DYN, fino a coprire i Ceci, e aggiungere AQUA DYN di tanto in tanto, finché i ceci non saranno cotti (ci vorranno circa 2 ore).

Dopo un'ora unire la passata di Pomodoro (da utilizzare esclusivamente dalla polpa di pomodori maturi e senza semi).

A cottura ultimata, eliminare il mazzetto aromatico e salare con Miso o Tamari.

Va servita ben calda.

 

 

CONDIMENTI

IL GOMA-SHIO O GOMASIO
Preparazione: 15-20 cucchiai di Sesamo e 1 di Sale marino integrale.
Lavare i semi in un colino, lasciarli scolare, tostare i semi in una grande padella, prima a fiamma alta per ben asciugarli, poi, riducendola, mescolarli continuamente con una spatola di legno: sono bene tostati quando si sbriciolano tra pollice ed anulare. Si tolgono dalla padella e, nella stessa, si riscalda il Sale, per eliminarne l'umidità e consertirgli, successivamente, di legare bene con il Sesamo. Poi lo versiamo nel Suribachi, macinandolo  finemente; quindi uniamo i semi di Sesamo, che pestiamo delicatamente, con movimento circolare dall'esterno all'interno e viceversa: quando il 90% dei semi appaiono frantumati ed il suo profumo ha inondato la casa, il Gomasio è pronto.  
 
Sostituisce il comune sale da cucina, che, in ogni caso, NON DEVE MAI essere consumato a crudo!!

 

 

DOLCI

BRUTTI MA BUONI

100 g di Riso e/o altri cereali soffiati

50 g di Mandorle bianche

50 g di Nocciole

25 g di Sesamo

100 g di Malto d'Orzo o di Riso

50 g di Uvetta

Tostare delicatamente tutti gli ingredienti e mettere a bagnomaria il Malto, che, quando sufficientemente liquido, lo si versa  mescolando energicamente, in modo da uniformare quanto più possibile il composto. 
Riempire i pirottini di carta e lasciare raffreddare. 
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Nova Vita srl Fratelli Rosselli, 198 - 32100 Belluno Partita IVA e C.F.: 01129260251